Il trading di criptovalute è uno strumento finanziario che, negli ultimi anni, ha interessato sempre più persone, per mezzo di una serie di motivi che permettono di rendere questa attività assolutamente attrattiva e amata da numerosi addetti ai lavori. Non è un caso che alcune piattaforme come quella di Alfa Advisor di Trading Millimetrico abbiano sviluppato un vero e proprio piano di investimento e di comprare vendita di criptovalute, tra gli asset sicuramente preferiti da parte di tantissime persone e numerosi tra gli addetti ai lavori. È importante considerare, però, che per quanto amate, le criptovalute possono essere degli strumenti assolutamente rischiosi, soprattutto quando non si ha una piena conoscenza delle stesse e quando si investe in maniera casuale: per questo motivo, prima di procedere con qualsiasi tipologia di investimento con le criptovalute, è importante stabilire quale debba essere la criptovaluta giusta da scegliere e di cui servirsi. Ecco quali sono i consigli da seguire per comprendere come scegliere le migliori criptovalute per il proprio progetto finanziario.
Analizzare il proprio progetto
Al fine di comprendere come scegliere le migliori criptovalute per il proprio progetto finanziario, mettendo a punto un piano di investimenti di successo, è importante innanzitutto analizzare il progetto che si vuole realizzare. Ciò deriva, naturalmente, da una piena conoscenza delle criptovalute, oltre che delle caratteristiche di queste monete virtuali. La criptovaluta è, di per sé, una moneta che non ha un valore che è determinato da regimi fissi o dal contatto con istituti finanziari e bancari, ma un asset che, naturalmente, vede il suo valore oscillare e cambiare repentinamente, in virtù dei numerosi cambiamenti che si avvertono nell’ambito del mercato di riferimento.
Per questo motivo, il trading online che si basa sulle criptovalute è molto meno banale di quanto si possa credere, dal momento che richiama in sé una serie di processi e di attenzioni teoriche e informative che dovranno essere necessariamente prese in considerazione. Prima di scegliere una criptovaluta, dunque, bisogna farsi delle domande, relative non soltanto al valore di una criptovaluta nel momento in cui la si acquista, ma anche alle prospettive di crescita, al mercato finanziario di quella criptovaluta, ai possibili riferimenti in termini istituzionali e tanto altro ancora; dopo aver studiato ed essersi informati al meglio in tal senso, sarà possibile procedere con la scelta di una moneta virtuale.
Liquidità e volatilità delle criptovalute
Altri fattori che dovranno essere presi in considerazione, quando si tratta di scegliere una criptovaluta, riguardano la liquidità e la volatilità delle stesse. Ciò significa, dunque, che una criptovaluta particolarmente potente oggi potrebbe essere una criptovaluta fallita domani, se non ha a disposizione una buona base di riferimento, oltre che un’ottima capitalizzazione finanziaria. La volatilità permette di comprendere, dunque, che il prezzo delle criptovalute non è tutto, dal momento che dovrà essere sempre contestualizzato in base ad altri fattori da vendere in considerazione. Tra questi, uno dei più importanti riguarda la liquidità, ovvero la capacità di scambiare una criptovaluta nel mercato in modo più o meno semplice, a dimostrazione del fatto che le criptovalute non sono tutte uguali tra di loro e non sono accettate, allo stesso modo, all’interno dei mercati di riferimento. Per questo motivo, quando si sceglie una criptovaluta, è importante sapere anche quale possa essere il suo valore in termini di scambio futuro, onde evitare l’acquisto di criptovalute che sono assolutamente inutili.
Seguire l’attualità, le tendenze e le news informative
Ultimo fattore da considerare, quando si tratta di scegliere una criptovaluta, riguarda l’attualità. È ovvio che le tendenze siano alla base di numerose decisioni e scelte che vengono prese da parte di tantissime persone. Si tratta, banalmente, di uno dei mezzi informativi più efficaci che possano essere presi in considerazione, dal momento che le tendenze attuali permettono di comprendere anche qual è l’attenzione da parte di determinati compratori o venditori di criptovalute all’interno di un mercato di riferimento. Tuttavia, l’attualità serve non soltanto a comprendere quale sia la tendenza di un determinato momento storico, ma anche quali possano essere tutte le news in grado di influenzare positivamente o negativamente il mercato di una criptovaluta. Conoscere, dunque, eventuali notizie relative a partnership, crescite, fusioni, holding o, in negativo, notizie di arresti, speculazioni finanziarie, truffe e tanto altro ancora vuol dire essere sempre aggiornati a proposito del lavoro che si dovrà svolgere con le monete virtuali.